domenica 25 febbraio 2018

Le figure di sogno nella Psicologia orientata al Processo

di Sonja Straub, estratto da Stalking Your Inner Critic, traduzione di Nicola Bertin.

Un modo di comprendere e spiegare la psiche e il comportamento nella Psicologia orientata al Processo è dividerli nelle loro parti temporanee e personalizzare le parti come figure di sogno diverse.
Una figura di sogno è la personificazione di un pezzo di informazione o modello che compare con una personalità. Questi pezzi possono essere modelli o processi dinamici come sensazioni, desideri, resistenze, fantasie ecc [...]
Le figure di sogno sono manifestazioni momentanee nel tempo. Appaiono e nel farlo cambiano già le loro qualità e caratteristiche. Le figure di sogno hanno la loro propria psicologia e potenziale da crescere e sviluppare. Non solo l’intera persona ma anche le sue parti sono in processo continuo di cambiamento e sviluppo e deve essere visto come dinamico piuttosto che statico. L’unico modo di comprendere l’individuo è dinamico e limitato a uno specifico punto nel tempo. Descrive la configurazione momentanea della consapevolezza piuttosto che cercare cause nel passato o motivazioni intrapsichiche del comportamento. L’informazione importante è la configurazione presente della figura di sogno. Questa prospettiva rende relativi, se non inutili, termini come salutare e malato e in qualche modo esclude la diagnosi che va oltre la situazione momentanea. Le dinamiche delle esperienze personali sono incluse o si specchiano nel concetto di una persona come di un gruppo di diverse figure di sogno.

FIGURE DI SOGNO E LORO RELAZIONE CON L’INTERO
Al fine di spiegare la relazione dell’individuo con la figura di sogno userò l’analogia del teatro. L'individuo è l’intero, includendo il direttore, l’attore e tutto il cast che interpreta sé stesso. Le diverse figure di sogno incarnano aspetti dell’intero e hanno alcune qualità e caratteristiche di personalità separate. Hanno le loro caratteristiche e credenze, le loro preferenze e avversioni, la loro storia individuale e comportamento e una psicologia separata. Possono cambiare, crescere e trasformarsi come una persona o un personaggio in un’opera teatrale.
L’individuo non è semplicemente una persona coerente ma un gruppo intero di differenti personalità, un entourage. La personalità è come un grande assemblaggio. Questo significa che quando parliamo con qualcuno non parliamo semplicemente con una persona ma qualche volta parliamo con un intero gruppo di persone. Dicendo qualcosa a una figura di sogno possiamo irritare o lasciare fuori un'altra. O la persona può avere l'esperienza di sentirsi divisa; una parte sta facendo qualcosa con cui le altre parti non sono d’accordo.
Diamond confronta la figura di sogno e la sua relazione con l’intero con la struttura di una frase: “Una figura di sogno sta all'informazione intera come un morfema sta alla frase: il più piccolo elemento che contiene ancora significato.” (subm. manuscript, p.26)
Questo significa anche che le singole figure non hanno molto senso da loro stesse. Possono solo essere comprese e scoperto il loro intero potenziale all'interno del loro ambiente, comprese le relazioni con le altre parti. Spesso le figure di sogno sono in relazione complementare, o in reazione a un’altra. Per esempio, se c’è un bambino, spesso c’è anche una madre intorno, e se c'è un critico deve anche esserci da qualche parte una vittima o la figura criticata.

Nessun commento: