Come funziona Google AdSense ?

Post dedicato ai neofiti che vogliono guadagnare qualche soldino con il loro sito o il loro blog e hanno sentito parlare di Google AdSense e vorrebbero sapere come funziona.

Che cos'è AdSense ?
In poche parole, è un servizio con il quale permetti a Google di pubblicare alcuni link pubblicitari sul tuo sito, più o meno inerenti con il contenuto del sito stesso. Per ogni click che l'ignaro utente fa su quei link, Google ti paga mediamente qualche centesimo di dollaro.

Quanto si può guadagnare con AdSense ?
Non molto, in verità. Naturalmente i guadagni variano molto a seconda dei link che compaiono e di come sono piazzati nel sito, ma un cifra rappresentativa dei guadagni che si possono fare è che ci vogliono circa 1000 visite per accumulare 3 dollari (quindi circa 2 euro). Non c'è da arrichirsi in fretta, quindi, a meno che il tuo sito non faccia migliaia di visite al giorno.

Come posso cominciare con AdSense ?
Innanzitutto bisogna andare sul sito di Adsense , completare la procedura di registrazione, scegliere il metodo di pagamento, scegliere il formato degli annunci e piazzare il codice generato all'interno del proprio sito.
Una volta raggiunti i 10 dollari scatteranno una serie di verifiche da parte di Google, un PIN da comunicare al telefono e un altro ricevuto mezzo posta da inserire nel proprio account adsense.
Una volta superati i 100 dollari, il mese successivo arriveranno i primi soldini from America.

Qua e là, tra un post e l'altro, dovrebbe comparire qualche esempio di annunci su sfondo verde. Cliccate pure, grazie.

1 commento:

Alberto "Asto" ha detto...

Io ci provo! Vediamo... se riesco a smettere di lavorare...