martedì 8 agosto 2017

I cinque benefici della facilitazione

Questo post è un estratto di un articolo di Valerie Patrick originalmente pubblicato nel The Competent Collaborator e poi ripreso nella rubrica Coffee Break di Beatrice Briggs per IIFAC e tradotto in italiano da Nicola Bertin.

Questi cinque benefici chiave della facilitazione si basano sui servizi di facilitazione offerti dal Hayes Group e Kinharvie Institute.

Beneficio #1: la Facilitazione migliora i risultati delle riunioni. Migliorare i risultati delle riunioni è un modo per aumentare il rendimento degli investimenti nelle riunioni. L'investimento di una riunione è dato dalla somma dello stipendio per unità di tempo moltiplicato per il tempo di ciascun individuo presente alla riunione. Il rendimento dell'investimento è il valore monetario che i risultati della riunione consentono rispetto all'investimento per una riunione. Pertanto, migliorare i risultati delle riunioni in modo che i risultati della riunione consentano azioni che portino valore all'organizzazione è un modo per migliorare il ritorno sugli investimenti.

Beneficio #2: la Facilitazione migliora l'efficienza delle riunioni. Migliorare l'efficienza delle riunioni significa prendere meno tempo per raggiungere un dato insieme di risultati e ridurre le dimensioni degli investimenti necessari per ottenere un certo ritorno.

Beneficio #3: la Facilitazione gestisce professionalmente il comportamento disfunzionale del gruppo. A volte non hai scelta su chi deve essere coinvolto in una riunione. Il comportamento disfunzionale di un individuo in un gruppo può aumentare drasticamente il tempo di una riunione. Inoltre, il comportamento disfunzionale di un individuo in una riunione può ostacolare gli sforzi per produrre valore. In poche parole, il comportamento disfunzionale in una riunione è il nemico del ritorno sugli investimenti da quella riunione.

Beneficio #4: la Facilitazione consente al leader di partecipare al lavoro di gruppo. Tipicamente, i leader che assumono facilitatori non solo comprendono il valore della collaborazione per stimolare l'innovazione e produrre il cambiamento necessario, ma sono anche loro stessi grandi collaboratori. I facilitatori professionali non si impegnano nel lavoro di gruppo perché hanno bisogno di rimanere concentrati sulla conduzione del processo per raggiungere gli obiettivi concordati dell'incontro.

Beneficio #5: la Facilitazione guida il gruppo alla responsabilità. Gli incontri facilitati a livello professionale sono altamente interattivi. Il contenuto viene generato dai partecipanti stessi. Inoltre, riunioni professionalmente facilitate restituiscono dei risultati che promuovono azioni informate a seguito della riunione. Con la generazione di contenuti, i partecipanti "si giocano la pelle" e affrontano volentieri i passi successivi associati ai risultati delle riunioni.

Nessun commento: